CENTO ANNI DAL 1917 -LA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE –

 

 



Il Centro Filippo Buonarroti, presenta la nuova Agenda 2018,in occasione del centesimo anniversario della ” Rivoluzione d’Ottobre “

L’Ottobre Rosso del 1917 può essere ancora un insegnamento per i compiti del presente?

La Rivoluzione avvenuta esattemente 100 anni fa, in un paese in via di sviluppo ma arretrato e periferico, ci può dire come essere comunisti oggi, nel terzo millennio nell’attuale mondo globalizzato?

Rispondiamo che il movimento rivoluzionario non può che imparare dalle sue lotte,dalle sue vittorie e dalle sue sconfitte. In questo la battaglia del 1917 è stata una esperienza fondamentale, il partito bolscevico riuscì a trasformare una guerra imperialista in rivoluzione, mostrando al proletariato internazionale la via da seguire.

L’attuale organizzazione sociale non ha eliminato le contraddizioni esistenti 100 anni fa, anzi se vogliamo le ha esasperate, nuovi venti di guerra soffiano sul mondo, migliaia di esseri umani, spinti dalla povertà o dai conflitti militari, rischiano di morire ogni giorno, prima nel Mediterraneo adesso nel Sahara. Nazionalismo, populismo e xenofobia sono ormai ideologie diffuse,ordine e sicurezza vengono reclamati da tutte le forze politiche per aumentare il loro consenso elettorale.

E’ questo il mondo che vogliamo ???

 

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *