LE CANZONI DI ALESSIO LEGA E ROCCO MARCHI

Il 6 giugno esce il nuovo CD di mie canzoni, Mare Nero (che dalle prime reazioni della stampa pare stia piacendo non poco), col mio scudiero Rocco Marchi, lo presentiamo in giro per l’Italia. In particolare volevo segnalarvi le prime due date di Roma e di Milano.

Mercoledì 7 giugno Mare Nero approda all’Arciliuto: nel delizioso teatrino in pieno centro a Roma – che da qualche tempo si distingue per attenzione alle proposte musicali – ci ero già passato fugacemente. È un luogo molto raccolto, ideale per l’ascolto, quindi vi invitiamo a venirci a sentire, come per prendere una boccata d’aria nella canicola.

Visto però che si tratta di un piccolo teatro, vi esortiamo a prenotare: i biglietti sono a prezzi popolarissimi e iscrivendosi alla newsletter del teatro si ha diritto a un ulteriore sconto.

http://www.arciliuto.it/it/programmazione/spettacoli/520-alessio-lega-mare-nero.html

 

Venerdì 9 giugno Mare Nero approda alla Scighera: il Circolo ARCI Scighera – ben noto al pubblico milanese come ultimo rifugio dei migliori teatranti, jazzisti, cantori popolari e ballerini anarchici – è sempre stato il luogo privilegiato dei miei concerti milanesi. La fedeltà reciproca in oltre dieci anni e centinaia di occasioni fanno di questo luogo la più bella casa da cui sparare le proprie canzoni nel mondo.

H 21,30 ingresso con tessera ARCI

 

Se volete comprare in anteprima il disco direttamente da noi

https://alessiolega.bandcamp.com/

 

La tournée di presentazione in giugno

7 giugno Roma @Arciliuto

9 giugno Milano @Scighera

10 giugno Torino @Polsky Kot

16 giugno Reggio Emilia @Ghirba

18 giugno Rimini @Grotta Rossa

20 giugno Turiaco (GO) @Giornata del rifugiato 

21 giugno Pordenone @Zapata

22 giugno Firenze @Piazza de’ Ciompi

23 giugno Fezzano (SP) @O chi o a ca’ toa 

24 giugno Genova @Spazio Libero Utopia

25 giugno Alessandria @Perla nera

29 giugno Novara @The Old Tower Pub

30 giugno Bologna @XM24

(a luglio continua…Alessio Lega)

 

 

Mare Nero è il nuovo disco di canzoni originali di Alessio Lega, molteplice nella forma e imprevedibile nel suono. Lo presentano con un inedito spettacolo dal vivo Alessio e il polistrumentista Rocco Marchi, fido scudiero musicale e suo collaboratore di lunghissima data (nonché produttore artistico del disco).

l loro concerti sono da sempre spettacoli giocosi, lontani dall’autoreferenzialità un po’ mesta di troppa musica che “gira attorno”. Le loro canzoni sono invece senza compromessi, che trattino di colonialismo italico o di “Porrajmos” (lo sterminio degli zingari), di angeliche matte o poveri diavoli, del ladro Mario che scappa in bicicletta (rileggendo un classico di Dario Fo e Fiorenzo Carpi) o di un Mare Nero che riguarda più l’avvocato anarchico Pietro Gori che Lucio Battisti.

Invitiamo il pubblico a una irresistibile sessione di sorrisi e lacrime, orchestrati dalla presenza teatrale del cantante, che racconta, sussurra, ringhia e del musicista che con strumenti usati come giocattoli e giocattoli usati come strumenti (diamonica, glockenspiel, basso, percussioni) tesse la colonna sonora di tante piccole storie e grandi vite.

Questo il primo video di una canzone di Mare Nero

https://www.youtube.com/watch?v=vCCw3iGG7J8

 

Share
Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *